ENGLISH VERSION

La testa, in cinofilia, è un elemento fondamentale che determina il tipo di cane che stiamo osservando.
Ogni razza ha la sua tipicità dovuta ad una serie di rapporti tra cranio-muso ed i loro rispettivi assi.
E’ dalla testa che riusciamo facilmente ad individuare un Cane da Pastore Maremmano-Abruzzese, da un altro qualsiasi cane bianco della stessa grandezza.
E’ dunque un aspetto importantissimo da valutare;
la testa del PMA deve presentare una forma a tronco di cono rovesciato, dove alla base più larga c’è il cranio ed alla parte distale il naso.
Deve presentare assi cranio/facciali divergenti con conseguente Stop (salto naso/fronte) poco accentuato.
Importantissimo è l’ Occhio per forma, posizione e colore, poichè tutti questi aspetti determineranno l’espressione, avremo una spiccata tipicità di razza, quanto più corretti saranno questi elementi;
L’ occhio deve essere a forma di mandorla, posizionato lateralmente o semi/lateralmente, leggermente più in basso rispetto alla linea di inserimento dell’orecchio, di colore scuro, preferibilmente nero.
L’ Orecchio deve essere inserito alto rispetto alla linea dell’ occhio, deve essere di piccole dimensioni e quasi impercettibile alla vista frontale del cane, nascosto dall’ abbondante collare di pelo.
L’ aspetto deve essere triangolare con la tipica forma a ‘ V ‘; un tempo venivano anche tagliate per evitare danni in caso di attacco da parte del Lupo;
Grazie anche a questo aspetto, la testa del PMA deve, d’impatto, ricordare quella dell’ Orso Bianco Polare.